DIVENTARE VOLONTARI

Entra a far parte dalla nostra grande Famiglia!

Dopo un colloquio preliminare in cui ti vengono spiegate tutte le nostre attività, inizierai il tuo ‘percorso in Famiglia’, con i corsi di formazione preposti e gli affiancamenti. Potrai scegliere di dedicare il tuo tempo in modi diversi, in emergenza oppure nei trasporti o nei servizi sociali.

Nei servizi di emergenza sull’ambulanza abbiamo tre figure:

  • Soccorritore di Trasporto: Volontario che sta “facendo esperienza” per poi diventare se lo vuole Soccorritore di Emergenza. Aiuta l’equipaggio nelle fasi del soccorso, conosce i presidi, l’attrezzatura dell’ambulanza, e le tecniche di mobilizzazione del paziente.
  • Soccorritore di Emergenza: Soccorritore di Trasporto che dopo iter formativo e superamento dei vari moduli, e dopo affiancamenti con Soccorritori di Emergenza con esperienza, viene abilitato alla figura di capo macchina. Coordina l’intervento sul paziente e coordina l’equipaggio nelle fasi del soccorso.
  • Autista Soccorritore di Emergenza: è un Soccorritore di Emergenza che ha almeno 2 anni di esperienza in quel ruolo, e dopo il corso di Guida Sicura e relativo esame, viene abilitato alla guida in emergenza dell’ambulanza. Gestisce la sicurezza del mezzo e dell’equipaggio durante le fasi del soccorso.

Nelle fasi iniziali dopo il corso di inserimento si viene affiancati al soccorritore di trasporto durante i servizi e seguiti dai tutor; finiti gli affiancamenti e superato il periodo di prova diventerete Soccorritori di Trasporto. In questo campo non si finisce mai di imparare, perciò si terranno corsi di formazione per andare avanti con il proprio percorso e corsi di ripasso per i corsi già svolti in modo da mantenere freschi i concetti.

Oltre alle figure che svolgono emergenza nella nostra associazione abbiamo:

  • Addetto al trasporto sociale, svolge servizi con i mezzi preposti , ma non sulle ambulanze
  • Centralinista/coordinatore, si occupa della gestione dei servizi di trasporto
  • Operatore di Presidio, non sale in ambulanza e non fa trasporti sociali, ma può essere impiegato nella logistica, nella divulgazione associativa o in attività varie in associazione
  • Soccorritori di Trasporto e Autisti Soccorritori di Trasporto, sono volontari che dopo il percorso di formazione, svolgono servizio di trasporto in ambulanza NON in emergenza.

La nostra associazione da statuto richiede minimo 8 ore mensili per i turni di emergenza e 50 ore annuali per gli operatori di presidio e le altre figure che non svolgono Emergenza.

Il corso di inserimento è gratuito. Ci sarà poi un tesseramento annuale come previsto da statuto, una volta diventati soci effettivi.

Per partecipare al corso di inserimento dovrete portare compilati:

– Domanda di iscrizione (scarica in formato .pdf)

– Una (1) foto formato tessera

– Fotocopia della Carta d’Identità

– Fotocopia della patente di guida (se posseduta)

– Fotocopia vaccinazione antitetanica o liberatoria (scarica in formato .pdf)

– Certificato di idoneità fisica da far compilare dal medico curante (scarica in formato .pdf)

– E.C.G. (elettrocardiogramma SOLO per gli aspiranti volontari che abbiano superato i 50 anni di età)

– Passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità (SOLO per i cittadini non UE)

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci:

Tel. 051/815500

Mail info@croceitaliapianura.com