Il corso laico BLSD (Basic Life Support and Defribillation) non consegna all’operatore la sola certificazione sul utilizzo del DAE (defibrillatore automatico esterno) ma soprattutto fa comprendere all’operatore come la vita di una persona, adulta o piccina che sia, possa essere salvata grazie alla sua preparazione.

Non è un caso che a seguito della certificazione BLSD gli operatori laici certificati acquistano un DAE da inserire nelle proprie strutture sportive e lavorative.

La Croce Italia Comuni di Pianura è impegnata costantemente nel territorio con la formazione degli operatori laici e organizza periodicamente corsi di formazione BLSD seguendo le linee guida ERC (European Resuscitation Council) recepite da ANPAS.

Tutti i formatori BLSD della Croce Italia Comuni di Pianura sono iscritti all’albo regionale dei formatori dell’ANPAS e sono soggetti a continui aggiornamenti periodici per garantire il più alto livello formativo inerente la RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e l’utilizzo del DAE.