La P.A. Croce Italia Comuni di Pianura OdV è un’associazione iscritta al Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato Prot. 111733/2010 del 22/06/2010, al Registro Regionale delle OdV n°3203, ha personalità giuridica ai sensi art.1 DPR 361/2000 e art.3-4 L.R. 37/2001, è iscritta nel Registro Reg. PG al n°801 del 29/03/2011. Affiliata ANPAS Nazionale con delibera del 20 aprile 2013 – Prot. 1040/13/mz.

L’Associazione non ha scopo di lucro, non ha finalità politiche e tutti i proventi derivanti dai servizi a pagamento e convenzionati con le strutture pubbliche sono finalizzati al mantenimento della stessa.

L ’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo eletto ogni quattro anni – la prossima elezione si terrà dopo l’approvazione del bilancio 2023 – dai volontari iscritti nel libro dei soci e all’interno del Consiglio è designato il presidente. L’assetto organizzativo dell’associazione si basa su preciso organigramma che assegna a ogni consigliere la specifica carica, la responsabilità e i relativi collaboratori delegati.

L’organico è composto dai volontari e da quattro dipendenti che svolgono diverse mansioni: amministrative, di segreteria e servizi socio-assistenziali. L’associazione ha inoltre un Direttore Sanitario.

I volontari, i consiglieri e il revisore contabile, quest’ultimo per espressa rinuncia, non percepiscono alcun compenso o rimborso.

  • Presidente – Gianni Posillipo
  • Membri del Consiglio Direttivo – Claudio Sita, Giancarlo Gnudi, Ermes Pezzulli, Giancarlo Lambertini
  • Direttore Sanitario – Dott. Vincenzo Sperti
  • Revisore Contabile – Rag. Laura Guidi

Criteri di Valutazione applicati

Il Codice del Terzo Settore abroga e sostituisce le leggi di riferimento dell’Associazionismo organizzato, la legge 266/91 (legge quadro del Volontariato), la legge 383/2000 (disciplina delle associazioni).

Queste forme associative, pur continuando ad esistere, sia nella denominazione che nelle caratteristiche principali, trovano ora inserimento all’interno della categoria più ampia e generale degli ETS (Enti Terzo Settore).

La denominazione attuale dell’Associazione è P.A. Croce Italia Comuni di Pianura OdV in virtù dell’art.31 del decreto legge 117/2017.

L’Associazione, non è soggetta né al bilancio redatto secondo la IV Direttiva CEE, né all’applicazione dei principi economici internazionali, tuttavia si è ritenuto, per una maggiore trasparenza, uniformarsi il più possibile agli stessi.

La Pubblica Assistenza Croce Italia Comuni di Pianura OdV è costituita in forma d’Associazione senza finalità di lucro ed è iscritta nell’elenco Provinciale delle Associazioni di Volontariato, ottenendo il riconoscimento OdV ai sensi dell’art.10 comma 8 d.l. n.460/97 e come previsto dalla riforma del terzo settore.

E’ iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche al n°801 del 29/03/2011-PG n.81290, è titolare di personalità giuridica ai sensi art.1 DPR 361/2000 e art.3-4 L.R. 37/2001.

Statuto

Statuto

Download
Regolamento

Regolamento

Download

ANPAS è l’Associazione che raggruppa tutte le Pubbliche Assistenze attive sul territorio nazionale: si occupa di emergenza e di trasporto sanitario (oltre che di attività sociali, solidarietà internazionale, adozioni internazionali, Servizio Civile e Protezione Civile).

ANPAS Emilia-Romagna è un’ organizzazione di volontariato ODV, a seguito della Riforma del Terzo Settore (CTS 117/2017) ha modificato il proprio statuto il 25/5/2019 con atto notarile e con l’approvazione della Regione Emilia-Romagna per l’iscrizione al Registro del Volontariato e per la Personalità giuridica.

La famiglia ANPAS Emilia Romagna raccoglie oggi 109 pubbliche assistenze, 20 mila militi e 100 mila soci sostenitori sul territorio regionale.

www.anpasemiliaromagna.org

Immagine di sfondo - Croce Italia Pianura